Liberalizzazione dei brevetti sui Vaccini Il Parlamento Europeo si schiera dalla parte dei paesi poveri

Photo by Chokniti Khongchum on Pexels.com

Dopo l’ok, con un solo voto di scarto, all’emendamento che chiedeva di sospendere temporaneamente i brevetti dei vaccini, il Parlamento europeo ha approvato 10 Giugno la ilrisoluzione che chiede una deroga temporanea all’accordo ‘Trips‘ dell’Organizzazione mondiale del Commercio, al fine di migliorare l’accesso globale a medicinali connessi alla Covid-19 a costi abbordabili e di affrontare i vincoli della produzione mondiale e le carenze nell’approvvigionamento. La risoluzione è stata adottata con 355 sì, 263 contrari e 71 astensioni.

Una presa di posizione che contrasta con la linea adottata dalla Commissione, organo esecutivo dell’Unione, che sinora ha sempre difeso l’utilità delle licenze delle case farmaceutiche. Il voto ha un alto valore simbolico e potrebbe avere un qualche peso in vista delle negoziazioni che avranno luogo nel consiglio dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) del prossimo luglio. “È proprio il caso di dire Davide batte Golia. Con coraggio il Parlamento europeo si è schierato dalla parte dei più deboli, i Paesi più poveri che chiedono più vaccini anti-Covid e a prezzi accessibili. Chi pensava di schierare l’Unione europea dalla parte delle multinazionali del farmaco si sbagliava. Chi pensava di calpestare l’interesse pubblico per ingrossare i profitti di Big Pharma ha perso”, commenta in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

Siamo fieri della lista eco-civica   avere avanzato questa proposta al Consiglio Comunale e di aver trovato una sponda nei consiglieri di maggioranza che fa sì che Spilamberto   sia  stato una delle primissime istituzioni a chiedere allEuropa di liberalizzare i vaccini anti-covid.

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, politica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...