Spilamberto, pattumelle e tariffe salate …

...

Sarà capitato anche a voi di avere familiari che necessitano di riduzione della tariffa rifiuti perché “in particolari situazioni di disagio sanitario”!

Bene, a Spilamberto si ha diritto alla riduzione dopo aver presentato l’autocertificazione dalla quale risulti la presenza nel nucleo familiare del soggetto che necessita di presidi medico-sanitari specifici.

Questo ANNUALMENTE perché la riduzione cessa “ogni anno al 31 dicembre” (art. 30).

Stamattina nei nuovi uffici di Hera, si discuteva proprio di questa norma che, per alcuni utenti presenti, ha rappresentato una brutta sorpresa essendosi trovati ad avere una bolletta molto onerosa per il semplice fatto di aver dimenticato di rinnovare la documentazione. Chi ha un familiare che utilizza presidi che comportano una continua esposizione delle pattumelle vergate di viola, non dovrebbe certo avere anche il pensiero di richiedere l’aggiornamento della pratica, stante la situazione invariata.

Come ovviare a tutto questo?Ad esempio, inserendo nel Regolamento comunale la buona pratica approvata a San Cesario per sollevare le famiglie da questo aggravio, in quanto all’art. 18, comma10, si prevede che l’agevolazione cessi “automaticamente in caso di “uscita” dal nucleo familiare del soggetto avente diritto, individuato con codice fiscale, a seguito di decesso, migrazione in altro Comune o a indirizzo differente del medesimo Comune”.

Quindi, presentata la documentazione la prima volta, non vi è necessità di aggiornarla ogni anno.Questa è una proposta che spero possa stimolare una discussione ed un miglioramento a favore dei cittadini-utenti.

Anderlini Fiorella

1

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...