Rio Secco Amazon parcheggio pubblico, privato o così così

Photo by Stephan Mu00fcller on Pexels.com

Di Fiorella Anderlini

Sarà il caldo di questo mese di luglio, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come può un PARCHEGGIO PUBBLICO essere chiuso tutte le sere dalle 22.00 alle 5.00 da una sbarra controllata elettricamente?

Il parcheggio di Amazon, di questo si tratta, è un’enorme area con 200 posti auto, verde e illuminazione pubblica su Via San Vito; acquisito al patrimonio comunale ma dato in gestione alla Logiman per la manutenzione dei parcheggi pubblici (DETERMINAZIONE NR. 183 DEL 04/06/2021).

Nella Convenzione si legge che:” Al fine di prevenire un uso non appropriato delle aree di sosta, in considerazione della loro isolata posizione rispetto alle aree urbane, la Concessionaria avrà la possibilità, qualora lo ritenga necessario, di regolamentare gli accessi al suddetto parcheggio pubblico tramite apposizione di sbarre (la cui chiusura sarà consentita solo nelle ore notturne ovvero dalle ore 22.00 alle ore 5.00)”.

Una possibilità che non sembra a vantaggio nemmeno di Amazon in quanto nel progetto si prevede che le punte di traffico siano determinate dai turni dei magazzinieri (dalle 6 alle 14, dalle 14 alle 22, dalle 22 alle 6). 

E’ innegabile che oggi siano molte le tecnologie funzionali alla prevenzione di atti vandalici ed al controllo di aree isolate e che siano certamente maggiori i vantaggi di poter utilizzare il parcheggio pubblico per qualsiasi evento/accidente che potrebbe capitare a Spilamberto, piuttosto che limitarne l’accesso per il timore di un “uso inappropriato”.

Non dimentichiamoci inoltre il controllo assiduo che la Polizia locale sarà chiamata a fare nell’area per rispondere alle richieste di Arpae, “finalizzate a minimizzare le emissioni dei mezzi commerciali, soprattutto pesanti, che risultano quelli con maggior impatto sulla qualità dell’aria” come ridurre i viaggi a vuoto ed ottimizzare i percorsi, evitando la circolazione dei mezzi commerciali (pesanti e leggeri) su via San Vito.

Infatti la distribuzione oraria del traffico pesante è considerata pressoché omogenea nell’ambito delle 24 ore.

Una curiosità: acquisito al demanio comunale per una superficie complessiva di mq 1155, vi è anche il parcheggio della CROWN IMBALLAGGI ITALIA SRL (DETERMINAZIONE NR. 147 DEL 04/05/2021) che, pur essendo in zona certamente isolata rispetto al centro urbano, non è limitato da alcun vincolo.

Anderlini Fiorella

Vedi la traccia blu



Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...