Cinque Stelle rinnovato “assai”

Cambia il logo del Movimento Cinque Stelle

( mentre quello storico resta nella disponibilità del Movimento). Lo si legge nel nuovo Statuto che lo descrive dettagliatamente e si può vedere nell’immagine. con mezzocampo in rosso in basso con la data 2050.

Cambia, invece, il signficato delle 5 Stelle del Movimento. Quando lo crearono le stelle rappresentavano: Acqua, Ambiente, Trasporti, Connettività, Sviluppo. Nel nuovo Statuto viene scritto: “le cinque stelle che costellano il nostro orizzonte e orientano la nostra azione sono i beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato”.

Chi pubblica questo post fa fatica ad intepretare “economia eco-sociale di “mercato”. Ossimoro oggi, domani sarà un elemento di conflitto interno molto solido.

Si nota la debolezza della questione di genere che nello Statuto non prevede neppure un forum formale.

Finalmente riconsciuta e regolata la necessità di fare alleanze. Senza non si fa politica ed i Cinque Stelle lo hanno capito bene a modo.

Darsi una prospettiva di 50 anni significa per qualsiasi gruppo ( politico, Sindacale od altro), istituzionalizzarsi: lo dice la storia e l’antropologia sociale. Per i Cinque Stelle,deciso l’orizzonte (2050) era una scelta obbligata.

Segnaliamo come straordinariamente importante e per questo lo pubblichiamo integralmente, la parte dello Statuto che riguarda la cura delle parole. Questo è quanto stiamo dicendo in numerosi post su questo blog

La cura delle parole, l’attenzione per il linguaggio adoperato sono importanti anche al fine di migliorare i legami di integrazione e di rafforzare la coesione sociale. Le espressioni verbali aggressive devono essere considerate al pari di comportamenti violenti. La facilità di comunicare consentita dalle tecnologie digitali e alcune dinamiche innescate dal sistema dell’informazione non devono indurre a dichiarazioni irriflesse o alla superficialità di pensiero. Il dialogo profondo, il confronto rispettoso delle opinioni altrui contribuiscono ad arricchire la propria esperienza personale e l’esperienza culturale delle comunità di rispettiva appartenenza”.

Qualcuno comincia a “deporre gli insulti”, dando l’esempio e questo pezzo di Statuto segnala un gruppo dirigente in grado di apprendere dagli errori e capace di cogliere cambiamenti profondi della nostra società. Di insulti in rete non se ne può più! Qualcuno avverta Renzi, Salvini e Meloni!!!

Domandina: Questa decisione di cambiare lo statuto dei cinque stelle, come influenzerà Spilamberto? A livello nazionale Il PD ha il 19% nei sondaggi) che senza i Cinque stelle (15% nei sondaggi) e la sinistra franatumata (la somma dei frammenti arriva al 10%) non ha gioco.

Questo vale anche a Spilamberto ,ma se il PD è supponente come lo è stato a Finale Emila, dove voleva imporre da solo, il nome del candidato a Sindaco che i 5 stelle ed i frantumati di sinistra avrebbero poi votato, si ottiene il risultato che Il PD a Finale andrà da solo,mentre i frantumati di sinistra ed i Cinque Stelle sosterranno un altro candidato. Punto.

Noticina per i politici locali

Nuovo Statuto dei Cinque Stelle Art 5 Comma a e comma c

a) Possono aderire al MoVimento 5 Stelle (gli Iscritti) tutti i cittadini italiani (…) , che non risultino, all’atto dell’adesione, nonché in corso di iscrizione, aderenti ad altri partiti politici e/o ad associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto o concorrenti con quelli
dell’Associazione.

c) L’iscrizione viene meno per dimissioni, per perdita dei requisiti di iscrizione, per
esclusione.

Vorremmo sottolineare che se ci sono personaggi pubblici di partiti diversi dai 5 stelle che eventualmente risultassero iscritti ai Cinque Stelle, questa è l’occasione per dimettersi. Sfangandola.

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in nazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...