ll viale Italia che verrà

Se la sperimentazione del senso unico su Viale Italia darà esito positivo, questa sarà la nuova viabilità proposta dall’Amministrazione:

Partendo da sud: parcheggi, corsia di marcia, ciclabile.

Andando a cercare su Internet le migliori soluzioni progettuali in termini di percorsi ciclabili in Europa, mi sono imbattuta in questo sondaggio di un anno fa rivolto ad oltre 20.000 ciclisti berlinesi.

La loro percezione di sicurezza si esprime su diversi aspetti:

  • posa e realizzazione di elementi di separazione fisica
  • la scelta e l’uso di colorazioni specifiche per i percorsi ciclabili (soprattutto il verde) evidenzia l’apprezzamento degli utenti della soluzione colorata, segno che il colore a terra genera maggior sicurezza negli utilizzatori;
  • questione parcheggi e marciapiedi:

Nel caso in cui il parcheggio sia a destra della corsia ciclabile questa è considerata relativamente sicura, soprattutto se l’ampiezza del percorso è ridotto. Cosa diversa se la ciclabile ha dimensioni più ragionevoli che consento di stare lontani dalle portiere.

Quando il parcheggio auto invece è posto a sinistra della ciclabile e quando questo è accompagnato da elementi di dissuasione viene considerata un’ottima soluzione per garantire la sicurezza degli utenti.

L’esperimento condotto dal Der Tagesspiegel si rivela interessante perché troppo spesso (in Italia, ma non solo, ndr) chi progetta infrastrutture per la ciclabilità non usa la bicicletta e questo provoca scelte sconsiderate che poi ricadono su chi la bicicletta la usa tutti i giorni e su chi invece la bici vorrebbe usarla ma non si sente abbastanza sicuro per farlo. Il feedback e la percezione degli utenti su certe scelte tecniche è importante per conoscere cosa ne pensa la cittadinanza, eventualmente per seguire le richieste delle persone e o per cambiare le abitudini”.

Se lo dicono loro!

Anderlini Fiorella

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in istituzioni, locale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...