Amazon di Spilamberto: sorpresina! Altro che 400 dipendenti Amazon: sono 50 posti interinali. Sindacato escluso?

Pubblichiamo la sintesi dell’articolo del Gazzetta apparso il 21/10/21 con alcune notazioni. 

Testo. La Cgil: «Da Amazon serve chiarezza…Non abbiamo ancora precisa contezza del numero di assunzioni e sul tipo di inquadramento contrattuale» … ” Vorremmo riuscire ad avere un contatto”

Il sindacato conta attualmente 50 lavoratori in formazione in vista della partenza “ Si tratta di lavoratori …assunti … attraverso società appaltanti.”. Ma le informazioni,  sono poche e frastagliate. Molti lavoratori si stanno trasferendo qui dalla Sicilia e dal sud Italia in generale – spiega la  CGIL – Ci stanno contattando per denunciare una difficoltà nel trovare alloggi. La Cgil ricorda:…” ci era stato detto che avrebbero assunto sul territorio

 le agenzie interinali incaricate di portare avanti la maggioranza delle assunzioni previste non ha la sede legale sul territorio. «Questo permette loro di tagliarci fuori – afferma la CGIL – E ci preoccupa, perché in questo modo non riusciamo a monitorare la situazione». Continua la CGIL :  Siamo pronti a ricrederci qualora arrivasse una risposta positiva nel breve periodo». La CGIL  specifica che la stessa fatica di interlocuzione coinvolge anche le agenzie interinali: «Oltre a questo, Alessandro Cambi della CGIL  raccoglie anche una certa diffidenza: «È come se i nuovi assunti avessero timore a farci sapere le loro condizioni di lavoro. E questo non riguarda solo il sindacato perché anche le istituzioni locali non hanno informazioni precise e confermate».

Nota (NDR)

Ricordiamo il famoso pseudo-protocollo firmato dai sindacati e dal sindaco di Spilamberto. Era, il verbale di un incontro tra tre sindcalisti ed il sindaco.(Leggi sotto) Questo verbale fu, però, utilizzato  dall’amministrazione per provare a convincere i cittadini che le condizioni di lavoro in Amazon sarebbero state rispettose dei diritti sindacali. Argomento, presumibilmente  utilizzato anche  per convincere gli inesperti consiglieri comunali di maggioranza a fare una scelta che la storia non approverà. 

Il  Comitato  Più Ossigeno usò il termine “piatto  di lenticchie”, per segnare lo scambio iniquo tra Amazon ed il Comune: “una “ciclabilina” .  400 posti di lavoro in Amazon, poi  passati a 200 in tre anni .

In realtà ora i posti sono 50 . ( cinquanta) ed assegnati a persone provenienti da tutta Italia.   50 posti di lavoro ed una “ciclabilina”  in cambio di inquinamento atmosferico, acustico e con il traffico in tilt!

Sosteniamo quindi l’impegno del sindacato che cerca di difendere i lavoratori e crediamo che il Sindaco debba mantenere la parola, adoperandosi per facilitare le relazioni sindacali, oltreché, naturalmente, per inaugurare la sede di Amazon il 28 Ottobre.

Crediamo che il modello di sviluppo che Amazon incarna  sia sbagliato

Ci chiediamo se a Spilamberto ci troveremo nelle stesse condizioni di  Rovigo dove tanti lavoratori interinali di Amazon dormono in macchina od in vecchi camper.

Il 28  Ottobre si inaugura ufficialmente lo stabilimento alla presenza del sindaco , potrebbe essere la sede giusta per chiedere le scuse ai cittadini di Spilamberto,

eficienţă închide Muzeu noleggio camper privati amazon - peggytassignon.com

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in locale, nazionale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Amazon di Spilamberto: sorpresina! Altro che 400 dipendenti Amazon: sono 50 posti interinali. Sindacato escluso?

  1. Mirca ha detto:

    ma il pacco non è del tutto aperto!
    L’assessore della giunta Vignolese Pesci ci rassicurava, con afflato ambinetalista come si addice , che amazon avrebbe usato mezzi elettrici!!
    Tutti tranquilli! no smog, non co2, no cancro!
    Ho fatto un giro, a me paiono tutti dei gran diesel.
    Ho conservato il post, visto che la rete spesso…dimentica..

    Piace a 1 persona

  2. Federico Barbarossa ha detto:

    grazie per questa “piccola GRANDE” perla.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...