Spilamberto “Amazon, eccessivo turn-over” La replica: già 100 assunzioni.

Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport diventano operatori  postali

 i lavoratori lasciati a casa dopo 3 mesi si lamentano, Cgil in campo

«Ci sentiamo presi in giro per come viene risolto, pur nella piena legalità formale, il nostro rapporto di lavoro». E’ questo lo sfogo che la 52enne Simona Vaccari, modenese, parlando anche a nome di diversi suoi ex colleghi, rivolge al colosso dell’ e-commerce Amazon, in particolare al sito di Spilamberto, aperto dall’ ottobre scorso. Simona, assunta l’ 8 novembre 2021 e in procinto di terminare, non per sua volontà, il rapporto di lavoro alla fine di questa settimana, spiega: «L’ azienda si sta muovendo entro i limiti della legalità, questo va riconosciuto. Anche il trattamento economico è soddisfacente. Tuttavia, lascia molto perplessi il sistema con cui vengono trattati tanti lavoratori, me compresa, soprattutto se si considera che, dietro ad ogni assunzione, c’ è molto spesso una persona che ha necessità di lavorare». Il problema è presto detto: «Di diversi gruppi di persone che operano all’ interno dello stabilimento, alla fine dei tre mesi di prova solo una minima parte vengono confermati.

Io e il mio gruppo, tutta gente tra i 45 e i 55 anni, abbiamo tra l’ altro accettato di fare sempre il turno di notte. Dimostrando quindi anche determinazione a volere lavorare. Ma niente: pure nel nostro gruppo, solo una persona è stata riconfermata. Tutti gli altri sono stati lasciati a casa.

E so di altri gruppi dove è successa la stessa cosa. A questo punto, credo che tutto ciò sia una mancanza di rispetto nei confronti di tante persone, alle quali al momento del colloquio con l’ agenzia interinale che cura le assunzioni viene prospettata anche ‘un’ eventuale’ assunzione a tempo indeterminato».

Da Amazon replicano: «Presso il centro di smistamento di Spilamberto, Amazon ha già creato 100 posti di lavoro a tempo indeterminato, a fronte dei 200 posti previsti entro 3 anni dall’ apertura. Come tante attività con andamento dei volumi variabile, facciamo ricorso a contratti di lavoro temporanei per supportarci quando registriamo incrementi del numero di ordini dei clienti. I lavoratori con contratti a tempo determinato ricevono il medesimo salario dei lavoratori a tempo indeterminato inquadrati allo stesso livello Quando procediamo con conversioni a tempo indeterminato, la scelta che ci troviamo a operare si basa su molteplici aree, che includono criteri come l’ attenzione alle tematiche di sicurezza, il contributo attivo al miglioramento dei processi, la capacità e la volontà della persona di integrarsi nei team».

Alessandro Cambi, della Cgil Modena , commenta: «C’ è uno smodato ricorso, anche nella nostra provincia e regione, al lavoro somministrato tramite agenzia. Per Amazon, stiamo provando ad avere una interlocuzione con l’ azienda anche a livello locale; bisogna al contempo che i lavoratori si organizzino». Tratto dal Resto del Carlino 8/2/22 di Marco Pederzoli

Nota Uno

Amazon è anche questo

Nota Due

Ed il famoso protocollo che poi era un verbale tra Comune, Sindacati per tutelare i diritti die lavoratori dov’è finito? Casta straccia?

Nota Tre

Guarda un po’. gli sbandierati 400 post sono ora cento e diventeranno massimo in alcuni anni duecento!!

Informazioni su Condividere Spilamberto

condividerespilamberto@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, locale, Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Spilamberto “Amazon, eccessivo turn-over” La replica: già 100 assunzioni.

  1. Federico Barbarossa ha detto:

    Tutti cittadini di Spilamberto???

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...